#services_global_title#


CONTATTI
Pianeta delle Api

Apicoltura: Miele Puro, Pappa Reale, Sciami Disponibili
+39 320 6009933
Miele di Melata
Via San Bernardino, 23 Campagnola Emilia RE
Il Miele di Melata è un tipo di miele particolare e molto apprezzato, che si distingue dal miele tradizionale (di nettare) per la sua origine.
La melata è una secrezione zuccherina, viscosa e trasparente prodotta da piccoli insetti succhiatori di linfa, come afidi (pidocchi delle piante) e cocciniglie.
Questi insetti si nutrono della linfa degli alberi (quercia, abete, tiglio, ecc.). Per estrarre le poche proteine di cui hanno bisogno, devono ingerire grandi quantità di linfa, eliminando poi l'acqua e lo zucchero in eccesso sotto forma di goccioline appiccicose. Questa è la melata, che si deposita su foglie e rami. Questo miele si distingue per il suo alto contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine.
Caratteristiche:
Colore: Il colore del miele di Melata è molto scuro, spesso marrone intenso, quasi nero.
Sapore: Il sapore del miele di Melata è meno dolce del miele di nettare. Ha un sapore intenso, maltato (simile al malto d'orzo o al caramello cotto), con note che possono ricordare la resina, i fichi secchi o il vin cotto.
Profumo: Ha un profumo di media intensità, vegetale, fruttato e caramellato.
Produzione: La produzione del miele di Melata segue le stesse fasi degli altri tipi di miele: le api raccolgono la sostanza zuccherina dalla superficie delle foglie e dei rami, la rielaborano con i loro enzimi e la trasformano in miele di Melata, la trasformano in miele all'interno dell'alveare e lo immagazzinano nelle celle dei favi. La produzione del miele di Melata si ha da fine luglio fino ai primi di settembre.
Proprietà: Il miele di Melata è più ricco di sali minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro) e oligoelementi rispetto al miele di nettare. Contiene più antiossidanti (soprattutto polifenoli) rispetto ai mieli chiari, a cui si deve il suo colore scuro.È un ottimo energizzante, spesso consigliato agli sportivi.
Utilizzo: Si abbina egregiamente a formaggi ben stagionati e lo si può aggiungere per dolcificare tè e infusi.
Conservazione: Per conservare al meglio il miele di Melata è consigliabile tenerlo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità. Rimane liquido, in genere non cristallizza.

Il miele è come il sole del mattino,
ha tutta la grazia dell’estate
e l’antica frescura dell’autunno.
È la foglia appassita ed è il frumento.
(Federico Garcia Lorca)
Caratteristiche del Miele di Melata
Utilizzo del Miele di Melata
Resta liquido a lungo, ma può cristallizzare, asciutta, vischiosa, filante, di colore ambra scuro fino a quasi nero quando è liquida, assume un colore marrone se cristallizza.
Per il suo aroma, la particolare consistenza e la resistenza alla cottura si presta anche a sostituire il caramello nelle molte e diverse preparazioni che lo prevedono. Ottimo con mousse di ricotta, mascarponi e prodotti caseari freschi, servita anche leggermente intepidita oltre che a formaggi stagionati. Particolarmente adatta alle tisane amare e nel tè nero.