#services_global_title#


CONTATTI
Pianeta delle Api

Apicoltura: Miele Puro, Pappa Reale, Sciami Disponibili
+39 320 6009933
Miele di Tiglio
Via San Bernardino, 23 Campagnola Emilia RE
Il Miele di Tiglio è uno dei mieli monoflorali più diffusi, raccolto tipicamente tra maggio e luglio, ha un sapore delicato e aromatico, questo miele è noto per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie, rendendolo un rimedio naturale ideale per alleviare lo stress e favorire il sonno.
Caratteristiche:
Colore: Il colore del miele di Tiglio va da ambra chiaro a ambra, con riflessi giallo-verdi nei mieli più puri, quando è liquido; quando è cristallizzato da avorio a beige.
Sapore: Il sapore del miele di Tiglio è mediamente dolce e persistente sulla lingua, con una nota di noce fresca e un finale leggermente amaro e mentolato.
Profumo: Ha un profumo di intensità medio-forte, molto fresco, mentolato, floreale e balsamico.
Produzione: La produzione del miele di Tiglio segue le stesse fasi degli altri tipi di miele: le api raccolgono il nettare dai fiori, lo trasformano in miele all'interno dell'alveare e lo immagazzinano nelle celle dei favi. Il Tiglio fiorisce da maggio a luglio.
Proprietà: Il miele al Tiglio ha proprietà calmanti, digestive, antinfiammatorie e favorisce il sonno. È anche ricco di antiossidanti e vitamine.
Utilizzo: Perfetto in tutti gli abbinamenti con la salvia e ideale per dolcificare la frutta cotta. Si abbina egregiamente a formaggi ben stagionati. È adatto ad accompagnare piatti di pesce e lo si può aggiungere per dolcificare tè e infusi.
Conservazione: Per conservare al meglio il miele di Tiglio è consigliabile tenerlo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità. La cristallizzazione è ritardata (ovvero lenta) e di solito forma cristalli grossi e irregolari.

Latte e miele sono dolcezza, delizie dell’intimità ritrovata.
(Gilbert Durand)
Caratteristiche del Miele di Tiglio
Utilizzo del Miele di Tiglio
È noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, che lo rendono ideale per essere consumato la sera contro l'insonnia.
Ha anche proprietà emollienti e mucolitiche, risultando un buon alleato per lenire la gola e supportare il benessere respiratorio in caso di tosse e raffreddore.
Eccellente dolcificante per tisane, infusi e latte caldo, grazie alle sue note balsamiche e fresche; una tazza di latte tiepido con miele di Tiglio è una vera coccola da provare.
Abbinamenti: ottimo il suo abbinamento con la frutta fresca e nelle macedonie. Perfetto con formaggi stagionati.