#services_global_title#

logopianetadelleapi_terra
logopianetadelleapi_terra

Pianeta delle Api

​CONTATTI

Pianeta delle Api

img_20240311_115743.jpeg

info@pianetadelleapi.it

Apicoltura: Miele Puro, Pappa Reale, Sciami Disponibili

+39 320 6009933

Miele di Tarassaco

Via San Bernardino, 23               Campagnola Emilia   RE

Il Miele di Tarassaco è ottenuto dal nettare di Taraxacum officinale, della famiglia delle asteracee, noto anche come “soffione” o “dente di leone, una pianta erbacea perenne, comune nei luoghi erbosi di pianura e montagna in tutta l’Italia del Nord. E' un miele raro

Caratteristiche:

Colore: Il colore del miele di Tarassaco cristallizza in tempi rapidi finemente e venendo a formare una massa morbida e cremosa. Il colore è ambrato con riflessi gialli nel miele liquido, crema o giallo quando cristallizza. 

Sapore: Nonostante il profumo marcato, il sapore è generalmente dolce, con un retrogusto che ricorda l'infuso di camomilla o note fresche e leggermente speziate. Alcuni notano anche un leggero tocco amarognolo o erbaceo

Profumo: Sia all’odore che al gusto si rivela intenso, in bocca molto persistente. C’è una certa discrepanza tra l’odore e il sapore, che appare più fine.

Produzione: La produzione del miele di Tarassaco segue le stesse fasi degli altri tipi di miele: le api raccolgono il nettare dai fiori, lo trasformano in miele all'interno dell'alveare e lo immagazzinano nelle celle dei favi. Il tarassaco fiorisce presto, tra febbraio e maggio, in un periodo in cui le api non sono ancora molte negli alveari, quindi gli animali che escono dagli alveari per raccogliere il nettare dei fiori non sono molti.

Proprietà: La caratteristica principale di questo miele è che mantiene alcune delle proprietà della pianta di tarassaco, come quelle diuretiche e depurative, ed è considerato un buon alleato per la funzionalità epatica..

Utilizzo: Il miele di Tarassaco ha una consistenza particolarmente cremosa che lo rende ideale per essere spalmato sul pane tostato, aggiunto in yogurt e cereali. È ottimo anche per accompagnare i formaggi, soprattutto quelli che hanno un sapore piccantino e quelli molto stagionati, verdure amare  ed è abbastanza versatile da essere utile per preparare salse per marinare carne o verdure grigliate. Valido ingrediente nelle ricette dolci, in particolare all’interno di creme e torte, può essere usato anche per dolcificare bevande calde come tisane, tè o latte.

Conservazione: Per conservare al meglio il miele di Tarassaco è consigliabile tenerlo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità.

pianeta.jpeg

Il miele è l’epopea dell’amore,
la materialità dell’infinito.
Anima e sangue dolente dei fiori
condensata attraverso un altro spirito.
(Federico Garcia Lorca)

Caratteristiche del miele di Tarassaco

Utilizzo del Miele di Tarassaco

Queste proprietà rendono il miele di tarassaco un alimento prezioso per la salute

Proprietà colagoghe: Stimola la produzione di bile da parte del fegato, utile per la digestione.

Proprietà antimicrobiche e antiossidanti: Aiuta a combattere infezioni e a proteggere le cellule dai danni.

Effetti depurativi e diuretici: Favorisce l'eliminazione delle tossine e aiuta a ridurre la ritenzione idrica.

Rafforzamento del sistema immunitario: Grazie all'elevato contenuto di vitamina C, aiuta a combattere raffreddori e altre infezioni.

Proprietà toniche: Contribuisce a migliorare il benessere generale e l'energia. 

Grazie al suo sapore intenso e dolce è ottimo da spalmare sul pane o come dolcificante naturale.

Abbinamenti: Perfetto con yogurt, cereali ,pane tostato,  e formaggi amari o stagionati, può essere utilizzato per fare marinature di carne o verdure.