#services_global_title#


CONTATTI
Pianeta delle Api

Apicoltura: Miele Puro, Pappa Reale, Sciami Disponibili
+39 320 6009933
Miele di Acacia
Via San Bernardino, 23 Campagnola Emilia RE
Il Miele di Acacia (ottenuto dal nettare della Robinia pseudoacacia, comunemente chiamata Acacia o Falsa Acacia) è uno dei mieli uniflorali più popolari e apprezzati, noto per le sue caratteristiche uniche.
Caratteristiche:
Colore: Il colore del miele di Acacia è molto chiaro, quasi trasparente, che va dal quasi incolore al giallo paglierino chiaro.
Sapore: Il sapore del miele di Acacia è molto dolce, delicato, fine e leggero. Non ha retrogusti forti o acidi. Spesso si avvertono note vanigliate o di confetto.
Profumo: Tenue, delicato e floreale.
Produzione: La produzione del miele di Acacia segue le stesse fasi degli altri tipi di miele: le api raccolgono il nettare dai fiori, lo trasformano in miele all'interno dell'alveare e lo immagazzinano nelle celle dei favi. L’Acacia fiorisce in maggio, periodo caratterizzato da tempo instabile che può creare gravi danni alla fioritura, per questo motivo produrre miele d’acacia è sempre rischioso e sempre più dipendente dal cambiamento climatico.
Proprietà:
La caratteristica principale del miele di Acacia risiede nell’alto contenuto in fruttosio, che è alla base della scarsa tendenza a cristallizzare e dell’elevato potere dolcificante. Dal punto di vista della composizione è inoltre caratterizzato dal basso contenuto in sali minerali, in enzimi e in acidità.
Utilizzo: la delicatezza del suo sapore lo rende un dolcificante per eccellenza perché non altera i sapori. Il suo stato liquido lo rende facilmente utilizzabile nelle bevande e negli alimenti anche a basse temperature. Ottimo per i più piccoli, dal primo anno di vita è consigliato in aggiunta al latte.
Conservazione: Per conservare al meglio il miele di Acacia è consigliabile tenerlo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità.

“Capii che un uomo, oltre a vivere per il proprio bene personale, deve inevitabilmente contribuire al bene degli altri: se dobbiamo prendere un paragone dal mondo degli animali... allora occorre prenderlo dal mondo degli animali sociali, come le api.” (Lev Tolstoj)
Caratteristiche del miele di Acacia
Utilizzo del Miele di Acacia
Alto contenuto di Fruttosio: Questa è la ragione per cui rimane liquido a lungo e ha un potere dolcificante elevato.
Basso contenuto di Glucosio: Bassa presenza del principale responsabile della cristallizzazione.
Basso contenuto di Sali Minerali e Acidità.
Grazie al suo sapore neutro e delicato, è uno dei mieli più versatili:
Dolcificante universale: È ideale per dolcificare bevande calde (tè, tisane, latte, caffè) o fredde, in quanto non altera il sapore originale del cibo o della bevanda.
Abbinamenti: Perfetto con yogurt, frutta fresca e formaggi freschi (come ricotta) o stagionati.
Azione ricostituente: È una rapida fonte di energia grazie agli zuccheri semplici.
Lenitivo e coadiuvante: Tradizionalmente è usato per lenire la tosse, il mal di gola e per favorire l'equilibrio intestinale e contrastare l'acidità di stomaco.
È particolarmente apprezzato dai bambini proprio per il suo gusto dolce e poco invadente.